Coordinamento Comprensori e Divulgazione
Il consolidamento degli attuali comprensori bieticoli è fondato sulla massimizzazione del reddito degli agricoltori. I comprensori bieticoli italiani sono caratterizzati da marcate differenze pertanto è di fondamentale importanza individuare e divulgare i migliori percorsi agronomici mirati alle singole realtà.
Le linee guida di coltivazione per le differenti zone bieticole derivano dalla combinazione dei risultati sperimentali ottenuti da Beta, dai monitoraggi effettuati sul territorio dai tecnici della filiera e dall'analisi dei dati produttivi ottenuti a fine campagna.
L'attività di coordinamento, elaborazione e sintesi dei risultati è svolta da questo settore che si occupa inoltre di tutta la divulgazione attraverso stampa, BetaNews, riunioni, congressi e convegni.
L’obiettivo principale del settore è definire e divulgare in maniera capillare le linee guida, finalizzate all’innalzamento del reddito dei produttori compatibilmente con i requisiti qualitativi richiesti dall’industria.
Finalità delle linee operative:
-
Organizzare e promuovere le attività di divulgazione.
-
Definire le linee guida per ogni zona bieticola.
-
Raccogliere ed elaborare i risultati dei monitoraggi (nottue, cleono, cercospora, profondità di falda, azoto, etc.) effettuati a livello nazionale.
-
Organizzare momenti formativi per i tecnici della filiera e per gli agricoltori.
-
Promuovere il confronto di idee ed esperienze attraverso incontri, visite dimostrative e convegni.
-
Sviluppare e trasferire le informazioni attraverso una pluralità di strumenti di comunicazione (articoli su riviste, bollettini tecnici, messaggi sms, software, sito web www.betaitalia.it)
-
Analizzare i costi/ricavi della barbabietola da zucchero.
-
Stringere rapporti con istituzioni pubbliche e private aventi interesse nel campo agricolo e con particolare riferimento ai settori bieticolo saccarifero e agro-energetico.
-
Studiare, sperimentare e raccogliere informazioni relative alle colture agricole con particolare riferimento a quelle agro-energetiche
|
|
III° Convegno Beta-Coprob
Piattaforma sperimentale di Argenta - 2010
Convegno sul biogas - EIMA 2010
|